domenica 3 luglio 2011

Irlanda 2011 - day 10

Domenica 3 luglio. Lo Smugglers Inn ed il Giant's Causeway sono nel territorio di Bushmills, dove si trova l'omonima distilleria, nota per essere la più antica dell'Irlanda del Nord, e che è ritratta in tutte le Sterline in banconota emesse dalla Banca Centrale dell'Ulster. Purtroppo a quest'ora della domenica mattina il Visitor Center è chiuso, e ci dobbiamo accontentare di una foto agli storici edifici.
 la Distilleria più antica dell'Irlanda del Nord
Da Bushmills, quindi, cominciamo a seguire la splendida Causeway Road, un percorso tabellato che offre in questa prima parte delle viste mozzafiato su scogliere, antichi castelli diroccati, porticcioli e bianchi paesini protetti dalle scogliere, isolette di ogni forma e dimensione... è difficile fare l'elenco di tutto ciò che è offerto da questa costa!
lungo la splendida Causeway Road
lungo la splendida Causeway Road
lungo la splendida Causeway Road
lungo la splendida Causeway Road
lungo la splendida Causeway Road
lungo la splendida Causeway Road
Raggiungiamo Torr Head, promontorio sul mare raggiunto da una stretta ed impervia stradina. A Ballycastle, punto di partenza per Rathlin Island (ma si va senza moto, e non è assicurato che, di domenica, là si troveranno posti sui pullmini per muoversi sull'isola, quindi rinunciamo), cominciamo a vedere molti, molti motociclanti nordirlandesi. Scopriamo che tra Tor Head e Belfast, la Causeway Road è una sorta di 'Muraglione', con il classico rimpiattino tra smanettoni e Polizia, dotata tra l'altro di giallissime RT.
Tor Head
Tor Head
Causeway Road
Ci fermiamo a Cushendun dove troviamo un barettino che è un po' il ritrovo dei motociclanti locali e, tra uno strafalcione multilingue e l'altro (Mark sta studiando l'italiano), ci raccontiamo un po' del nostro viaggio e della comune passione per le due ruote. Chiediamo anche un consiglio di dove fermarci a dormire per essere vicini a Belfast, in modo da poter arrivare poi in città di prima mattina, ma passare la notte in un paesino tranquillo sul mare. Ci consigliano Bangor. La raggiungiamo prima delle sei di sera: c'è ancora il tempo, dopo la doccia, per due passi, qualche acquisto (ma in fretta.... qui i negozi chiudono presto). Per l'Irlanda la temperatura, tra l'altro, è molto alta: ci sono 23°
Cushendun
Causeway Road ...
Causeway Road  e controlli di Polizia...
Bangor
Il Salty Dog Hotel non è male, e dopo cena ce ne stiamo sul terrazzo dell'albergo sorseggiando Bushmills in attesa di andare a nanna...

L'itinerario della giornata:

Nessun commento: