martedì 5 luglio 2011

Irlanda 2011 - day 12

Martedì 5 luglio, dopo una notte di acqua fortissima e vento, ringraziamo di aver potuto ricoverare le moto nel garage al chiuso, e scopriamo che Stefano aveva capito bene: 79 euro a coppia, per camera e l'altrettanto lussuosa colazione, sono un prezzo veramente eccezionale! Se passate da queste parti segnatevi il Bracken Court Hotel, ma controllate che ci sia l'offerta in corso, perchè i prezzi esposti dietro la porta vanno da 150 a 200 euro...
Partiamo con le antipioggia, ma in realtà ci serviranno più che altro a proteggerci dall'acqua sulla strada alzata dagli altri veicoli. Alle 9.30 siamo a Dublino, passando dal tunnel della zona industriale (10 euro prima delle 10 di mattina... 3 euro dopo).
Dublino
Dublino
Entriamo in centro e cerchiamo un ufficio informazioni, Scegliamo un hotel in centro con vicino un garage custodito. Lasciamo le moto, prendiamo le camere e ci vestiamo con scarpe da ginnastica e felpa. Siamo pronti per visitare Dublino. Prima a piedi, per le vie del centro, fino alla zona di Temple Bar, poi con il classico autobus a due piani con percorso turistico.
Dublino
Dublino
Dublino
Dublino
Dublino
Dublino
L'autobus però, rispetto a Belfast, permette una visuale minore perchè le sponde sono più alte. Le strade secondarie, poi, sono spesso più strette rispetto a quelle di Belfast, e ciò rende arduo realizzare buone foto. Ne approfittiamo però per scendere alla Birreria Guinness. Paghiamo il biglietto e inizia la visita in questo spazio visitatori, che ripercorre il processo di produzione, proprio al centro di questa enorme distilleria. Spillare la nostra birra direttamente in fabbrica è una grande soddisfazione.
Ne approfittiamo per mangiare qualcosa al Brewery Bar poi saliamo al Gravity, una enorme e moderna bolla di vetro al punto più alto dello stabilimento.
Qui ci viene offerta una pinta (compresa nel biglietto d'ingresso) e una vista a 360 gradi su tutta Dublino. Al Gravity ci saranno 200 persone, che guardano il panorama, ascoltano musica (in sottofondo: gli U2!!!!), bevono Guinness, chiacchierano. Da sola, la visita e la vista al Gravity, meritano le 14 sterline dell'ingresso! Scendiamo allo Store per comprare un po' di souvenirs e poi usciamo ad aspettare l'autobus.
Birreria Guinness
Birreria Guinness
Birreria Guinness
Birreria Guinness: le NOSTRE pinte al Gravity Bar

Birreria Guinness: dal Gravity Bar, la vista a 360° su Dublino

Birreria Guinness, il Gravity Bar
Birreria Guinness, reparto souvenirs
Per tornare al nostro albergo ci mettiamo parecchio tempo: evidentemente il traffico delle 17 assedia anche Dublino.

Acquisti di souvenirs, una rinfrescata in albergo e poi, per cena, in zona Temple Bar, in effetti ormai molto 'turisticizzata' (d'altronde mi sembra che tutta Dublino viva sul turismo... i negozi di souvenirs non si contano... addirittura c'è la catena dei punti vendita specializzati Carrolls che pare onnipresente!!!), allo splendido The Oliver St. John Gogarty, dove troviamo buona musica, buon cibo e prezzi molto convenienti.

L'itinerario in moto (molto breve) della giornata:
 

Nessun commento: