Venerdì 1 luglio, dopo l'ottima colazione (lo ammettiamo: tra Gran Bretagna e Irlanda NON abbiamo mai trovato una colazione che non potesse essere definita almeno come 'ottima'), ripartendo dal porticciolo addormentato di Cleggan, finiamo di vedere alcuni splendidi scorci di Connemara. Ci fermiamo anche a 'studiare' una delle torbiere che da queste parti sono evidentemente molto importanti per fornire combustibile alle case... sono innumerevoli i camioncini che trasportano i sacchi della torba fatta a pezzettini e poi fatta seccare.
torbiere
torbiere
Attraversiamo altra verdissima campagna. Non riesco ovviamente ad annotare tutti le località del percorso, ma sicuramente passiamo da Westport, Newport e da Strandhill, una sorta di 'lido' di Sligo, popolata dai surfisti.
Westport
Sulle strade del Donegal...
Strandhill
Strandhill
Raggiungiamo finalmente le scogliere di Slieve League, raggiungibili anche in moto su una stradina stretta e tortuosa in parte a strapiombo sull'Oceano... bellissime!!! Ne restiamo incantati ad ammirare le onde che si frantumano sugli scogli. A mio parere sono ancora più emozionanti delle famose Cliffs of Moher.
Slieve League
Slieve League
Slieve League
Slieve League
Slieve League
Guardando la cartina dell'itinerario e gli appunti che Cristina e Stefano hanno preparato per questo splendido viaggio, cominciamo a pensare che forse abbiamo messo troppa carne al fuoco... finora siamo stati fortunati: nessun inconveniente, tempo clemente... ma non è che poi dovremo 'correre' tralasciando mète irrinunciabili? L'Irlanda non solo è vasta, ma anche le strade (ovviamente quelle secondarie, quelle costiere, quelle... belle!) sono abbastanza lente (e sconnesse, qui all'ovest). Operiamo quindi un taglio e dalle Slieve League puntiamo su Ardara, Glenties, Fintown, per raggiungere in linea quasi retta Malin Head. Tra Ardara e Glenies annotiamo il secondo passo: il Glengesh pass e fotografiamo per catalogarlo nella collezione!
Glengesh pass
Si sta facendo sera e ci rendiamo conto che in giornata non raggiungeremo certamente Malin Head. Ad ora di cena troviamo, a Buncrana, una dignitosa sistemazione in una economicissima Guesthouse... Buncrana, pur essendo affacciata sullo Lough Swilly, è una cittadina che ha visto tempi migliori e dove il turismo pare essere sconosciuto. La spiaggia, d'altronde, è dominata da una fabbrica della Fruit of the Loom moderna, di notevoli dimensioni ma... dismessa ed abbandonata, probabilmente travolta negli ultimi anni dalla delocalizzazione in Asia che ha spazzato via l'industria tessile europea... un enorme 'buco nero' che fa riflettere, vista anche la modernità dell'impianto, di un investimento che sicuramente non ha visto concludersi il proprio ammortamento, e che ha prodotto in Buncrana una enorme serie di negozi e ristoranti chiusi...
La 'mitica' collezione dei passi sotto le ruote ;-)
Immagini e chilometri
Itinerari in moto: report, foto, mappe.
Cerca nel blog di Gattostanco
JE SUIS CHARLIE
Essere Charlie, sempre, significa difendere con ogni mezzo la libertà di espressione di tutti, anche quando non si condividono le stesse idee. È la grande difficoltà di essere veramente democratici, ma anche la bellezza e l'importanza di quella Libertà che ci siamo conquistati nei secoli. Je suis Charlie, sempre.
Io non ho votato Berlusconi I did not vote for Berlusconi Yo no he elegido a Berlusconi Ich habe nicht Berlusconi gewahlt Moi, je n'ai pas votè pour Berlusconi Mè a nò brìsol vutè par Berlusconi
Je suis Charlie
I tagliagole ed i terroristi vanno eliminati. Non importa di quale religione si facciano scudo: gli Stati devono difendere la Libertà dei loro cittadini da qualsiasi intolleranza. Senza alcun compromesso. Senza alcuna scusa.
Nessun commento:
Posta un commento