venerdì 8 luglio 2011

Irlanda 2011 - day 15

Venerdì 8 luglio. ARGH! Non sono ancora allineato al nuovo orario e, per la prima volta, mi sveglio di soprassalto che è già quasi ora di colazione.
Colazione nuovamente 'continentale' (quando mangeremo ancora salsicce, bacon, uova e funghi a colazione?), ma ottima. 'Investiamo' poi mezz'ora per mostrare a Cristina e Stefano la bellezza del panorama che si ha dall'alto di Cap Blanc-Nez (una camminata a piedi di cinque minuti, dopo un paio di chilometri molto belli, di strada curvosa da Escalles). Qualche nuvola ci regala un po' di pioggia, ma l'aria tersa ci permette di vedere, al di là della Manica, le bianche scogliere di Dover illuminate da un raggio di sole.
Cap Blanc-Nez 
Cap Blanc-Nez 
Cap Blanc-Nez
Poi solo la noia... ci infiliamo in autostrada e fino a pomeriggio inoltrato ci fermiamo solo un paio di volte per far benzina e per sgranocchiarci un sandwich in autostrada. Anche oggi, almeno per tutta la mattinata, il vento infila di traverso l'autostrada srotolata senza protezione in mezzo agli sconfinati campi di cereali della campagna francese. Ringraziamo la protezione offerta da GS e Stelvio... con moto miù 'nude' o sensibili al vento, sarebbe stata una bella faticaccia... ma queste sono vere macinachilometri! 
In Alsazia decidiamo di fermarci nella bella Ribeauvillè. In questo modo domattina potremo decidere se arrivare a casa in serata senza sforzi, oppure dedicare una giornata all'ottovolante dei Passi svizzeri nei pressi di Andermatt.
A Ribeauvillè, dicevo, sappiamo che ci si trova bene. Il clima è mite, il vino è buono, così come il cibo e l'ospitalità. Tempo di una doccia e siamo a curiosare tra i negozi (molti però dei quali, purtroppo, chiudono presto, alle 18.30). Pasticcerie e panetterie, però, spandono ancora tra le strade del paese dei profumi impossibili da ignorare.
Ribeauvillè 
Ribeauvillè 
Ribeauvillè
Abbiamo trovato due stanze nell'economico Hotel Les Trois Chateaux (60 euro a camera, colazioni comprese). La struttura è vecchiotta (ne stanno ristrutturando alcune parti), la pulizia è buona, e scopriamo che si mangia molto, ma molto bene... Stefano ed io affrontiamo due Choucroute Alsacienne 'spalate', Claudia e Cristina optano per due specie di tartiflettes molto formaggiose e gustose (20 euro a testa compresi aperitivo, un ottimo vino alsaziano e due Armagnac). Ottimo!
Choucroute Alsacienne
Mappa dell'itinerario


Nessun commento: