domenica 7 aprile 2019

Ducati Multistrada 950s e Moto Guzzi V85TT

Sabato 6 aprile: Moto Europa è concessionaria Ducati e Moto Guzzi, quindi nello stesso w-e ci sono due moto nuove da provare: la Multistrada 950s e la V85TT. Carico la mia fotografa sulle Multi e andiamo ;-)
In esposizione c'è anche una splendida Multistrada 950s nel colore grigio chiarissimo (o bianco sporchissimo... la discussione impazza tra i Pomponi Romagnoli :-D ) è un colore davvero bellissimo, che fa risaltare il rosso del telaio. Goduriosa ;-)
Montiamo sulla 950s in prova. E' da più di quattro anni che guido una Multistrada 1200, e qui è come essere a casa. Non sono molte le differenze dalla Multi più grande... la sella mi sembra un po' più duretta di quella della mia 1200s ed un po' più alta. Il motore prende bene, i freni frenano bene, la moto è come sempre maneggevole, facile e protegge bene. Ducati ci ha azzeccato in pieno con la famiglia Multistrada, e questa S è davvero una gran moto...
...difetti? Se devo trovarne proprio uno, il rumore fin troppo civile e sottotono del motore. E c'è qualche vibrazione in più (poca roba) rispetto alla 1200. Voto: 10. Davvero bravi a Borgo Panigale.
...il tempo di lasciare la Multistrada e saliamo sulla V85TT... è dal 2012 che non salgo su una Guzzi...
OK, diciamocelo: non mi aspettavo granchè, da una 'serie piccola', invece il motore ha un buon sound, le vibrazioni sono quelle che ricordavo comunque come gradevoli... la strumentazione è bella, ma il display un po' piccolo... ma soprattutto è piccolo il cupolino... a 90 all'ora è come ai 140 con la Multi!
OK, le prestazioni ci sono, almeno in pianura si muove bene (anche se non ha ovviamente la verve della Multi). Ma è un po' piccola... sembra di essere su una Scrambler, non su un endurone... 
Ah, appunto per i progettisti: in discesa (a sinistra) il passeggero rischia di agganciarsi con l'orlo dei pantaloni nella paratia che protegge dalla marmitta... occhio ;-)

OK. La Guzzi è piacevole ma secondo me non adattissima a chi vuole viaggiare in coppia e a pieno carico per giorni e giorni senza mai aver voglia di fermarsi... 
la Multistrada 950S è la più intelligente della Famiglia Multi: ad un motore brillante e non esagerato, hanno messo tutto ciò che c'è di meglio nella tecnologia per il piacere e la sicurezza (ABS cornering, sospensioni Skyhook, fari full led) ad un prezzo inferiore di 5.000 Euro rispetto alla 1260...
...la VINCITRICE della mia COMPARATIVA è quindi la Multistrada 1200s del 2017: quando ci sono risalito ho sentito tutto il PIACERE che il pompone 1200 offre a chi ha la fortuna di averlo sotto le chiappe... e avendola comprata come fine serie, quando già erano in arrivo le 1260, l'ho pure pagata poco più di una 950 :-) :-) :-) 

Nessun commento: