giovedì 7 luglio 2011

Irlanda 2011 - day 14

Giovedì 7 luglio. E' inutile negarlo: aver lasciato l'Irlanda così in fretta, scacciati dalla tempesta, ci ha un po' immalinconiti. Però abbiamo negli occhi (e nei tanti GigaByte delle schede SD delle nostre fotocamere), tantissimi ricordi. E' stato un 'giro' stupendo. Indimenticabile.
Ripartiamo da Fishguard, dopo l'ennesima notte passata ad ascoltare di tanto in tanto il rumore della pioggia battente, consapevoli che 'il bello' (motociclisticamente parlando) della nostra vacanza 2011 è già alle porte. Oggi sarà un banale trasferimento per prendere, a Dover, un altro traghetto (sperando di ballare un po' meno).
Piove a sprazzi, a sprazzi la strada bagnata e poco drenante, è illuminata dal sole e non si vede niente. Altri momenti quasi sale la nebbia insieme alla pioggia. Traduzione: mi divertivo di più tra le scogliere irlandesi, in mezzo al nulla!!!
Ci fermiamo a fare benzina (eravamo sbarcati senza fare il pieno) dopo 200 chilometri di strada faticosa... ci riprendiamo un attimo visto che il tempo migliora, e ci spariamo altri 340 chilometri senza fermarci per arrivare direttamente al terminal di Dover.

Dover
Dover
Ci informiamo sul traghetto che partirà per primo e quindi facciamo il biglietto per attraversare con la P&O (Claudia ed io, pagando 'cash', spendiamo 42 sterline. Stefano e Cristina, con la Carta di credito, 46,5. Quasi il 10% in più... alla faccia della promozione a favore della riduzione dell'uso contante e a favore della moneta elettronica!!! ...o sarà che i Guzzisti, straccioni, hanno diritto ad uno sconto rispetto ai ricchi BMWisti? ... è un campo da indagare, questo...).
Attraversata con il sole. Cristina spende le ultime sterline nella boutique della nave, Claudia ci prova ma alla fine 30 le riportiamo a casa ...sarà un investimento, visto come sta l'Euro in questo periodo? :-)
Calais
Alle 18.30 siamo già in suolo francese, e smettiamo di 'girare contromano'.

Francia, verso Cap Blanc

A sud di Calais sappiamo esserci Cap Blanc-Nez (Claudia ed io ci siamo passati nel 2009). In soli 10 minuti ci arriviamo, evitando di pernottare a Calais.
Cap Blanc-Nez
Cap Blanc-Nez
Nei pressi di Cap Blanc-Nez, nel paesino di Escalles, si sta benissimo, all'Hotel L'Escale: è un Logis de France molto curato, c'è il garage per le moto (ed anche le coperte, per evitare che qualcuna delle tante rondini che svolazzano per il garage le... centrino) la cucina dell'annesso ristorante è ottima, e a 400 metri, dopo cena, ci si può godere il tramonto sull'Oceano tra le scogliere del capo erose dal vento e dal mare.
 
L'itinerario:
 

Nessun commento: