lunedì 4 luglio 2011

Irlanda 2011 - day 11

Lunedì 4 luglio, annotazione di servizio: il Salty Dog Hotel ha, come personale di servizio, le ragazze più carine di tutto il viaggio :-)
In un quarto d'ora da Bangor raggiungiamo il centro di Belfast. Come abbiamo già sperimentato a Londonderry, cerchiamo il parcheggio custodito più centrale e chiediamo se possiamo lasciare le moto. Anche qui ci chiedono di metterle entrambe in un posto-auto, è sarà gratuito.
Due passi e troviamo già il capolinea dei bus turistici a due piani, con il piano di sopra aperto. Il tempo di un caffè nel chiosco rosso accanto alla fermata, ed il giro turistico parte. Belfast è una città molto bella, con le strade del centro ampie ed ordinate. L'aspetto è veramente quello di una piccola ma dignitosa capitale. Ma quando il pullman esce dal centro e si tuffa nelle periferie, beh: qui c'è la pelle d'oca che ci aspetta. I murales che richiamano la lotta armata, i memorial dedicati ai martiri delle due parti, i reticolati, i muri che, ancora oggi, in alcune zone si chiudono al calar delle tenebre.
Belfast
Belfast
Belfast
Belfast, i cancelli protettivi...
...ed i cancelli che chiudono le strade tra i quartieri

Belfast
Approfittiamo del bus per arrivare al Crown Bar, con la sua corona di mosaico davanti alla porta. Pare che la decisione sul nome da dare al locale sia stata della moglie del fondatore (che ha scelto appunto la corona), ma il marito, antimonarchico, si è 'vendicato' posizionando una corona di mosaico all'ingresso, in modo che tutti la calpestassero. Il pub è splendido, con ancora molti lumi a petrolio! Si beve o si mangia, oltre che al banco, nei 10 separè chiusi con tanto di porta. Quando si ha bisogno del cameriere, c'è il campanello da suonare, e in alto, sul soffitto, si accende il numero del tavolo... I prezzi sono assolutamente competitivi nonostante il valore aggiunto del fascino della storia... spesso c'è un po' da aspettare, ma il personale prende nota del nome e fa una lista di attesa.
Crown Bar
Crown Bar

Torniamo a piedi alle moto e usciamo da Belfast soddisfatti: è stata un'ottima giornata, accompagnati da un bel sole. Scendiamo a sud fino quasi a Dublino. Ci fermiamo infatti quando comincia a piovere, che sono quasi le sette di sera. Troviamo ospitalità a Balbriggan, in un lussuoso 4 stelle, il Bracken Court che, tra settimana, offre una stanza doppia e colazione compresa a 79 euro... Stefano avrà capito bene? Non è che saranno 79 euro a testa? Lo sapremo solo domattina.

Per ora ci 'godiamo' la cena: chiediamo in giro un consiglio... ci consigliano un ristorante italiano. Peccato. Odiamo passare per i 'soliti' italiani nostalgici. La bistecca non è male, purtroppo non hanno neppure la Guinness e ci accontentiamo di un Montepulciano :-)

L'itinerario della giornata:

Nessun commento: