lunedì 27 giugno 2011

Irlanda 2011 - day 4

Lunedì 27 giugno. Dopo tre giorni di trasferimento comincia il nostro giro dell'Irlanda. Partiti da Kildare dopo un'abbondante irish breakfast, ci dirigiamo verso il villaggio di Carne (a sud di Kilrane), noto per i molti tipici cottage con il tetto di paglia. E' anche una località turistica abbastanza frequentata, anche perchè pare che il pesce di questa zona sia uno dei migliori del mondo.
Carne
Tra brughiere spazzate dal vento, poi, troviamo la penisola di Hook con l'omonimo faro di Hook Head, che è il faro più antico tra quelli ancora oggi funzionanti. In effetti il faro è meta di turisti ed appassionati: c'è un piccolo museo, un bar ed un negozio di souvenir. I giovanissimi della penisola sono soliti trovarsi proprio qui.
Verso Hook Head
Hook Head

Ballyhack
A Ballyhack attendiamo il piccolo traghetto che per 4 euro a moto ci fa attraversare il River Suir e raggiungiamo Waterford. Ma il nostro obiettivo principale è Cashel, con la sua famosa rocca. Paghiamo l'economico biglietto d'ingresso e diamo un'occhiata alle antiche mura e tombe di questo luogo magico. 
A Ballyhack attendiamo il piccolo traghetto che per 4 euro a moto ci fa attraversare il River Suir
Sul traghetto
Waterford
Cashel
Cashel
Cashel - la rocca
Cashel - la rocca
Ma il richiamo del mare è molto forte, più di quello di chiese, monumenti e leggende... e questo richiamo ci riporta in direzione sud, verso il pittoresco porticciolo di Dungarvan, per scendere fino a Erin's Hope, e per fermarci poi per un caffè ed un cupcake sulla spiaggia del piccolo borgo di Ardmore.
Nei pressi di Erin's Hope

Riprendendo la strada verso ovest, non possiamo non fermarci a Youghal, antica cittadina portuale fortificata e con il centro coloratissimo dalle vetrine dei negozietti in stile.
Youghal
Youghal: qui nel 1954 girarono 'Moby Dick', con Gregory Peck
Youghal
Qui a Youghal, in cima ad una stradina che, partendo da una delle vie principali, si arrampica per 100 metri sulla collina della cittadina, troviamo una "seconda Frau Gertrude", ovvero una signora gentilissima che gestisce con estrema cura le due stanze del suo B&B... Se capitate a Youghal NON dimenticate questo indirizzo: www.glenhouseyoughal.com! Cena e poi, come di consueto, a caccia di foto e di curiosità su questa bella cittadina.

La mappa dell'itinerario - 1
La mappa dell'itinerario - 2

Gattostanco, giugno 2011

Nessun commento: