giovedì 24 febbraio 2022

Grandi potenze criminali


RUSSIA e CINA sono, con i propri vassalli, IL pericolo per la libertà e la democrazia a cui tutti noi Occidentali siamo abituati. Se Putin non avesse potuto contare sulla protezione di
Xi Jinping, non avrebbe attaccato l'Ucraina, perchè l'economia russa non avrebbe retto alle sanzioni e all'isolamento internazionale. Ma l'appoggio cinese lo mette al sicuro. Gli garantisce la possibilità di uccidere, distruggere, occupare altri Paesi sovrani, certo dell'impunità garantita da una parte della armi nucleari dal lato militare, e del grande mercato cinese da quello economico.
Occorre una nuova politica economica strategica dell'Occidente, che riporti centralità e forza ai Paesi democratici. Militare, certo, ma anche e soprattutto economica e tecnologica.
Non possiamo continuare ad essere dipendenti dai prodotti e dalle produzioni di Stati criminali e dittatoriali come questi, perchè ovviamente non potremo mai essere liberi da condizionamenti e ingerenze.
Dobbiamo tornare ad investire e produrre nei nostri Paesi, e lasciare che Putin si mangi il suo grano e Xi Jinping i suoi chip. Perchè se continueremo ad arricchire Cina e Russia, è ovvio che presto si compreranno l'intero pianeta, e con lui le nostre libertà.

Nessun commento: