lunedì 31 agosto 2015

Il solito Grossglockner da Frau Gertrude, ma questa volta addirittura in piena estate :-)

Io amo salire al Grossglockner inizio stagione, perchè le montagne mi piacciono innevate, e perchè dalle parti dell'Hochtor si viaggia in mezzo a due muri di neve alti quattro/cinque metri (ed ha un fascino unico)... ...però quest'anno non mi è stato possibile, e visto che il Grossglockner è sempre il Grossglockner, che per il prossimo disgelo occorrerà aspettare tutto l'inverno, che è da marzo di anno scorso che non andavamo a salutare Frau Gertrude, ad assaggiare le sue frittelle con la marmellata e la panna, e che non cenavamo al Post... ...sabato scorso eravamo là ;-)
Un po' troppo traffico, per i miei gusti, ma alla fine è stato un w-e estremamente piacevole, compreso il ritorno passando dal Furcia, dal Pordoi, dalla Fricca e dal Passo di Vezzena (con fermata in malga ad acquistare burro & formaggi)... ...l'incubo sono state le due ore di autostrada per rientrare a Ravenna, con 37/38 gradi :-(
Qualche foto in più è pubblicata nell'album su Flickr: https://photos.app.goo.gl/bvxsX5Hhsza3R1Hs6


Consiglio: Haus Kahn, la pensioncina di Frau Gertrude
Da più di un decennio, quando è possibile, ci fermiamo a dormire nella pensioncina di Frau Gertrude, che ci accoglie sempre con un sorriso e tanta simpatia.
E' una struttura davvero piccola, con poche stanze, quindi non è detto che si trovi posto, soprattutto in estate o nei week-end. Però consigliamo comunque di provarci ;-)
Non aspettatevi lusso sfrenato: le stanze sono grandi e pulitissime ma, ad esempio, non c'è la TV, e neppure il phon.
I punti forti della Pension Kahn sono:
- la posizione (nel centro del paesino, ma lontano dalla statale che sale al Gross: quindi silenzio)
- lo splendido giardino
- la merendina che offre a chi arriva sulle cinque del pomeriggio (caffè, frittelle, marmellata e panna... vedi foto sotto)...
- la colazione di Frau Gertrude (soprattutto marmellata, pane e torte fatti in casa, burro di malga...) con invito ad insacchettare qualcosa per alleviare le fatiche della giornata ;)
- la gentilezza di Frau Gertrude, che se vuoi ti prenota telefonicamente anche il ristorante o, se la mattina è fredda e si rischia neve, contatta anche la direzione dell'Alpenstrasse per chiedere info sulla percorribilità delle strade...
...insomma: Frau Gertrude è come la Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla, ma chi è abituato a lussi e comodità, è meglio che si cerchi un SUV più fighetto ;-)

Pension Kahn, Döllach 73, A-9843 Großkirchheim, 
Tel. + Fax: +43 (0) 4825 / 230, www.pension-kahn.at

Nessun commento: