sabato 12 settembre 2015

MTB 11 - l'alta Valle del Tramazzo

Salendo al Tramazzo
Nella Guida degli itinerari in Mountain Bike, edita dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il percorso MTB 11 è dedicato ad un anello di 25 chilometri nell'alta Valle del Tramazzo, con partenza e arrivo a Tredozio.
Il colle del Tramazzo è su una strada provinciale sterrata aperta anche alle auto, ma in questo sabato mattina di metà settembre, non vediamo neppure un mezzo a motore, e incontriamo solo cinque o sei 'colleghi' in mountain bike... tranquillità totale, quindi :-) 
...verso Monte Collina
Ma veniamo al percorso, partendo dalla... partenza :-) ...a Tredozio: troviamo un alimentari che ci vende i panini, scarichiamo le bici dalla C-Max e... via.
Seguiamo la strada che sale al valico del Tramazzo, che infatti dopo qualche chilometro diventa sterrata. Poco prima del valico troviamo la Ripa di Saverio: punto panoramico a 940 msl...
...si scende
Si svolta a sinistra seguendo per Monte Collina... un bellissimo single track in mezzo al bosco... poi raggiungiamo un'area pic-nic nei pressi della Fonte del Bepi... i Faggi giganti, sopra i tavoli in cemento, sono semplicemente meravigliosi!
La Fonte del Bepi è ad una cinquantina di metri sotto la strada.
Prima di raggiungere Monte Collina si svolta di nuovo verso nord... ed ora sarà praticamente tutta discesa per passare da Case Gherardini, poi raggiungere nuovamente Tredozio, completando così l'anello, percorso in circa 4 ore con tutta tranquillità, comprese le soste per le foto e per i panini.

Su Google Foto qualche immagine dell'itinerario: QUI
La mappa del percorso
La guida ai sentieri in MTB nel Parco delle Foreste Casentinesi:


Nessun commento: