martedì 14 agosto 2012

Islanda 2012 - day 4

Martedì 14 agosto: negli appunti che ci eravamo preparati prima di partire, la tappa di oggi era definita come 'I fiordi dell'est'. Ora, bisogna ammettere che i fiordi c'erano, ma non è che li abbiamo visti proprio bene. Pioggia, un compatto soffitto di nubi basse e nerissime, unito ad un fortissimo vento che sferzava dal mare, hanno di fatto trasformato la giornata in un veloce (per quanto possibile) trasferimento al punto d'arrivo. Peccato, perchè l'impressione è stata di aver perso molte belle visioni. 
La giornata era già partita male con il dover far colazione vestiti con l'antipioggia (visto che eravamo alloggiati nella dependance a due chilometri dalla Farm Arnanes V.
E poi... acqua. Vento. Freddo. Dopo Hofn c'è solo la strada costiera che ci permette di ammirare un mare che definire incazzato è di poco.
Ci fermiamo a visitare qualche paesino di pescatori, ma in realtà è più una scusa per entrare nel solito caffè e scaldarci dieci minuti: Djupivogur, Stöðvarfjörður.
Vista la giornata evitiamo di affrontare anche i tornanti sterrati del Passo di Oxi (che peccato!), e proseguiamo seguendo la costa fino a raggiungere Egillstadir, il porto più importante d'Islanda.
Come città non è granchè, quindi ci infiliamo in una nuvola fittissima che avvolge la strada che conduce al coloratissimo paesino di Seyðisfjarðarkaupstaðu.
Raggiungiamo l'Hotel Svartiskogur, a qualche chilometro da Egilsstadir, sperando di trovare una doccia bollente, ma troviamo i boiler staccati e lentissimi... vabbeh che qui è estate, e 10 gradi sembrano un gran caldo, ma i poveri viandanti meriterebbero un trattamento più amichevole, soprattutto in giornate come questa. In compenso l'hotel è in una zona assolutamente disabitata ed in mezzo al nulla, così il riposo sarà preservato da un ambiente assolutamente silenzioso.
Nota: di questa giornata ci siamo portati a casa poche foto... più volte le macchine fotografiche di Claudia e Cristina (che hanno cercato di scattare nonostante la pioggia ed il vento) sono andate in tilt... e la sera le abbiamo asciugate con il phon :-) 

Giornata 'difficile' sulla strada dei fiordi dell'est...

Giornata 'difficile' sulla strada dei fiordi dell'est...

Verso Djupivogur

Djupivogur

Seyðisfjarðarkaupstaðu

Hotel Svartiskogur

L'itinerario della giornata

L'album con tutte le foto è su Facebook: qui

Nessun commento: