Rieccoci. Bologna, poi Milano, vanno verso l'imposizione in tutte le vie della città (ad esclusione di poche vie definite 'di scorrimento') del limite di 30 chilometri all'ora.
Questi limiti così bassi e assurdi, sono l'ennesima cialtronata di politici ecofighetti o incapaci.
Ecofighetti perchè cavalcano l'onda di un ambientalismo lontano mille miglia dalla vita reale di chi si muove tutti i giorni tra lavoro e attività familiari, e vedono questo limite odioso, sostanzialmente impossibile da rispettare, come un metodo punitivo che porterà ad un minor utilizzo dei veicoli a motore. Non hanno il coraggio di dirlo, ma questo è l'obiettivo finale del loro impegno su questo punto.
Incapaci perchè non in grado di controllare i comportamenti degli utenti della strada e di far rispettare limiti e regole esistenti. In questo modo, con limiti assurdi per le tecnologie odierne, questi Sindaci e questi Assessori si tolgono dalle spalle qualsiasi responsabilità sugli incidenti, ponendola sempre ed esclusivamente su quelle degli utenti.
Con ADAS e ABS, oggi, i nostri veicoli sono molto più sicuri di sessant'anni fa. E con gli stessi limiti (anzi, spesso ridotti dagli enti proprietari delle strade) i problemi sono dati esclusivamente da chi quelle regole non le rispetta.
I limiti devono essere intelligenti e rispettabili, non 'grida di manzoniana memoria', inutilmente bassi anche dove non servirebbe.
Perchè in quel caso diventano solo la dimostrazione che le Istituzioni sono incapaci di controllare i comportamenti degli utenti della strada, e così facendo ogni automobilista o motociclista diventa un fuorilegge, unendo le persone sensate ai veri delinquenti... che continueranno invece a correre, a non dare le precedenze, a non fermarsi davanti alle strisce...
I Comuni di Bologna e Milano, come molti altri Enti proprietari delle strade che pongono limiti insensati ed esclusivamente punitivi: amministratori pubblici ed esponenti quasi sempre facenti parte di una sinistra dogmatica e saccente, arrogante e petulante, distaccata dal vivere quotidiano delle persone normali, corresponsabili nel distruggere ulteriormente il già limitato senso di rispetto delle regole da parte dei cittadini e che, con questi atteggiamenti di superiorità morale, continuano ovviamente a regalare voti alle destre.
Nessun commento:
Posta un commento