Trovare un frigorifero, un microonde o un telefonino 'made in Italy', o almeno costruito in Europa, è ormai diventato impossibile. Resistevano auto e moto, settore nei quali il design, la tecnologia, la tradizione, la qualità costruttiva e non ultime tradizione e storia, relegavano i prodotti cinesi ai margini del mercato.
Mette tristezza, oggi, vedere marchi storici della Tradizione Motociclistica italiana ed europea, appiccicati a serbatoi di motorette progettate, disegnate e soprattutto costruite completamente in Cina... spesso scopiazzate (male) ovviamente proprio da modelli europei con ben altre caratteristiche.
Eppure è così. E complice forse una riduzione della cultura motociclistica, che ci lega appunto a storia e tradizione, il prezzo diventa unico fattore di diffusione e persino di soddisfazione. Mah.
Eppure c'è ancora qualcuno che a Borgo Panigale continua a disegnare, progettare, sviluppare e produrre alcune tra le Moto più belle, prestazionali, sicure ed esclusive al mondo, e a sfidare in circuito le grandi potenze giapponesi.
Sabato 9 e domenica 10 febbraio, quindi, andate almeno a vedere da vicino, a toccare con mano e anche a provare una vera Moto Italiana ;-)
Nessun commento:
Posta un commento