domenica 2 dicembre 2018

Con il Karoq al Mercatino di Levico e sulle strade ...della Multistrada ;-)

Passo Vezzena, la devastazione
della tempesta di vento
Week end dedicato al mercatino di natale di Levico Terme e ad una zona che mi piace moltissimo: gli Altopiani (e le strade) al confine tra Veneto e Trentino. Ovviamente non in moto, questa volta (visto che è dicembre e che occorre spazio per caricare gli acquisti, ma con il giochino nuovo, il Karoq...
Dopo la tempesta di vento ed acqua di un mese e mezzo fa, purtroppo i boschi della Val D'Assa e dell'Altopiano mostrano chiaramente i danni incassati. Se in alcune zone gli alberi caduti sono solo alcuni, in altre il vento ha fatto davvero tabula rasa. Tronchi spezzati, in qualche caso, ma più spesso sradicati da terra con radici e tutto... il territorio è davvero cambiato, pure il sottobosco ora è a 90 gradi, mentre a terra rimangono solo cicatrici dalle quali biancheggia la roccia. 
Alcuni tratti della Val d'Assa, la riva di fronte all'Osteria del Termine, la cima sul Passo di Vezzena proprio davanti all'Hotel Vezzena... lì gli alberi rimasti in piedi si contano sulle dita di una mano, mentre a terra sembra si stia giocando una partita a Shangai :-(
Cmq i veneti ed i trentini si stanno dando da fare. Le strade sono a posto, le piste e gli impianti di risalita pure, ed i cannoni stanno già producendo la prima neve.
Mercatino di natale di Levico Terme,
i fuochi 'artificio del sabato sera
Il Mercatino di Levico non è la solita sagra natalizia in piazza o sulle strade le paese. Le casette sono sparse lungo la passeggiata in mezzo ai meravigliosi alberi del Parco Secolare degli Asburgo. Purtroppo anche qui i danni ci sono stati, ma la porzione più vicina al centro e maggiormente interessata al mercatino è quasi salva. Gli acquisti, poi la cena al mercatino ed i fuochi d'artificio. L'ottima accoglienza dell'Hotel Villa Regina di Levico, hanno reso questo w-e davvero piacevole.
Il bagagliaio del Karoq mostra di essere adattissimo all'occasione: formaggi di Malga Fratte (ha la casetta al mercatino) bottiglie di amari, grappe, Karampampoli (della Distilleria Pisoni, che io preferisco di gran lunga al più famoso e diffuso Parampampoli), i regali per amici o parenti... non è mai pieno!!!
Il Karoq in Val d'Assa
Scherzi a parte, come va il nuovo giochino a quattro ruote?
A mio parere molto bene,
Questo è l'tinerario del w-e: Ravenna-Ferrara sull'Adriatica, Ferrara-Rovigo in A13, poi la superstrada finoa prendere la A31 per l'Altopiano di Asiago. Il Costo, il Mercatino di Asiago, poi la splendida (anche se martoriata dalla tempesta di vento del mese scorso) Val D'Assa, il Passo di Vezzena, Lavarone, il Passo della Fricca, pomeriggio e sera passati al mercatino di natale nel Parco Secolare degli Asburgo a Levico Terme. La domenica, rientro per l'incredibile Strada del Menador (la faccio sempre in moto, non avevo mai avuto il coraggio di farla in auto  ), poi di nuovo la Val d'Assa, Gallio, Foza, due passi per il bel centro di Enego (un balcone sulla Valsugana), e poi la discesa per Valstagna... e rientro per Bassano fino a riprendere l'itinerario già fatto il giorno prima.
CONSUMI
Ho fatto benzina sia in andata che al ritorno nello stesso distributore di Alfonsine, facendo il pieno sia il sabato mattina che la domenica sera al rientro: percorrenza 612 km, litri di benzina 40,2.
Consumo quindi di 15 chilometri abbondanti per litro.
Il Karoq sulla strada del Menador
il panorama è splendido,
la strada, bellissima ma più adatta
alla Multistrada ;-) 
COMFORT
Sono molto soddisfatto di questo incredibile 1.0 TSI: la macchina è silenziosissima (forse è per questo motivo che un po' del fruscio degli specchietti si nota... ma siamo davvero ai dettagli) e il motore è presente solo in accelerazione.
Viaggiare è molto confortevole, anche come sedute. Il bagagliaio non si finisce mai di riempirlo, e quando si va al mercatino di natale per fare scorta e comprare i regali per parenti e amici... 
ANNOTAZIONE
In pianura ci ho messo poco ad abituarmi al freno a mano automatico: comodissimo.
Parcheggiando il Karoq per le varie soste-foto sul Menador o Valstagna, con pendenze non da poco... ehm, sì, bisogna imparare a fidarsi, ma fa un po' impressione NON avere il comando da tirare forte-forte :-D
Qualche immagine nell'Album pubblicato su Google Foto: QUI

Nessun commento: