martedì 19 aprile 2011

Stelvio MY 2011: colpo di fulmine

Adesso è veramente molto vicina alla perfezione :-)
Marchiata 'Gattostanco'
prima ancora di uscire
da Moto Europa ;-)
La prova della nuova Stelvio NTX 2011, in occasione del 'porte aperte' della settimana scorsa, ha colpito duro: se infatti con la mia Stelviona mi trovavo più che bene, nella nuova ho trovato ancora maggiore agilità e facilità di guida, i comandi di frizione e cambio più morbidi, meno vibrazioni e, soprattutto, il nuovo serbatoio da 32 litri.
Nuovo serbatoio, tra l'altro, ben nascosto, perchè la linea sembra addirittura più snella!
E rifiniture curate e perfette come non se n'erano mai viste su una Guzzi (e come non se ne vedono nella stragrande della produzione, anche di buon livello).
Un gran bel lavoro, quindi, quello svolto tra Mandello e Noale.
E visto che a Moto Europa era arrivata una Stelvio NTX in più, ovvero non ancora ordinata da nessuno, nell'arco di pochi minuti l'idea (malsana per il portafogli, ma assolutamente inebriante per il morale) si è fatta strada e l'ho presa: "Romolo: incartamela" :-). I tempi tecnici, la settimana di lavoro ed ecco che si fa di nuovo sabato, in modo da poter andare a ritirare con calma la nuova moto, e ad assaporare il momento .






I primi chilometri tra le curve dell'Appennino.

La domenica Claudia ed io abbiamo portato subito il nuovo acquisto tra le curve dell'Appennino (foto di destra): Passo della Sambuca, Passo della Colla, Passo del Giogo per un panino cercando inutilmente di ripararci dal vento freddo. Poi fino alla Raticosa ed oltre, visto che la Pirelli a Ca' di Costa aveva allestito il maxischermo per la seconda manche di SBK ad Assen (con il commento dal vivo del buon Di Pillo).
Al rientro (ancora non abbiamo montato il navigatore) Claudia mi convince a prendere una scorciatoia (per Castelvecchio)... sì: strada disastrata, sterrato con voragini... prima di ritrovare la 'Montanara' abbiamo testato la nuova Stelvio anche su sterrato :-|
Che dire? Sono soddisfatto. 
Al motore non ho ancora chiesto tutto, ma il nuovo mono posteriore è migliorato parecchio, con le Scorpion Trail (e non so se sia solo merito loro) la Stelvio ha guadagnato moltissimo in maneggevolezza, e siamo rientrati a casa senza far benzina, per merito del megaserbatoio (che nella guida, tra l'altro, non si sente affatto).
Difetti: forse il plexiglas del parabrezza. E' molto grande, ripara di più busto e spalle rispetto a quello della Stelvio precedente, ma poi crea un vortice rumoroso all'altezza della parte alta della visiera/casco. Ho provato tutte le regolazioni ma niente da fare: in vista dei lunghi trasferimenti autostradali qualche modifica ci vorrà.
Altro difetto (veniale): come le Stelvio precedenti, da fredda, alla prima partenza della mattina, ha già cominciato a "muggire" la frizione a secco... ma questo non mi preoccupa: forse vuole solo prendere in giro le diffusissime e modaiole mucche, con le quali, oggi, la Stelvio se la può giocare davvero senza timori reverenziali!







Gattostanco, 19 aprile 2011

La pagina 'originale' del vecchio sito www.gattostanco.it

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