domenica 10 aprile 2011

La nuova Stelvio NTX 2011

La Moto Guzzi sta lavorando veramente bene sul prodotto
Porte aperte presso i concessionari Moto Guzzi, sabato 9 e domenica 10 aprile, per vedere e provare la nuova Stelvio 2011.
Ovviamente ero curioso come un bambino, anche perchè con la Stelvio NTX 2010 mi ci sto già trovando splendidamente bene, e volevo vedere le migliorie apportate ad una "signora moto".
Ecco qui i punti salienti, a mio modestissimo parere: Il nuovo serbatoio da 32 litri dà finalmente alla Stelvio l'autonomia necessaria ad una splendida macinachilometri. Ovvio che si poteva viaggiare anche con i 18 litri (20 con la tanichetta Touratech!), ma ora ci siamo davvero! C'è da rilevare che sono stati anche molto bravi nel riuscire a non rovinare o appesantire la linea della moto: gli ingombri sono rimasti quelli della Stelvio precedente
Le vibrazioni sono molto più contenute. Già a me non infastidivano quelle della 2010, ma ora sono proprio ridotte. E' lievemente ridotta anche la rumorosità meccanica, ed il cambio (già molto buono) pare sostanzialmente perfetto.
Frenata ancora più cattiva. Quasi troppo. Ma sull'esemplare provato al forcella era regolata un po' morbida... io sono abituato ad un anteriore più rigido.
Ottimo il cupolino quando è regolato in alto: protezione veramente ottima. Quando è in basso (come utilizzo di solito io quello della mia 2010) c'è qualche vortice in più sul casco (con la mia altezza e posizione in sella, naturalmente...)
Ottime le Pirelli Scorpion Trail di serie.
Finiture: finalmente sono scomparse approssimazioni e assemblaggi sommari che erano presenti su molti modelli dell'Aquila. Il raffronto tra Stelvio 2011 e Norge 8v, con le precedenti Stelvio 2010 e Norge a "due valvole" è impietoso. Mi spiego: un pessimo allineamento di una plastica o una guarnizione brutta tra carena e serbatoio non rovinano un viaggio nè rendono un cesso una buona moto, però erano approssimazioni veramente antipatiche. Oggi le nuove Stelvio e Norge presentano un'attenzione ai dettagli mai vista prima sulle Moto Guzzi!
In movimento è sempre la buona, ottima Stelvio: facile, intuitiva, divertente, sincera, che ti fa dimenticare il peso della moto e, anche dopo molte ore di viaggio, non è mai affaticante.
Insomma, a me è piaciuta un sacco... si è capito?





Moto Europa 
...un altra prova :-)
Una è gia venduta:-)
Gattostanco, 10 aprile 2011

La pagina 'originale' del vecchio sito www.gattostanco.it

Nessun commento: