lunedì 25 maggio 2009

Grossglockner 2009

Misurina
In Italia un'ondata di calore arroventa la temperatura di questa strana primavera, ma al Grossglockner è ancora all'inizio il disgelo...
Due giorni strappati al lavoro per andare al Grossglockner prima che il disgelo sia finito.
Prato alla Drava
Partiti di buon ora la domenica mattina, nonostante la deviazione mal segnalata per lavori sulla A27, siamo al confine con l'Austria poco dopo mezzogiorno. Sono strane le montagne quest'anno: le abbondanti nevicate hanno riempito laghi come non vedevamo da anni, ed i corsi d'acqua sono gonfi. Abbiamo visto il Lago di Auronzo pieno, e quello di Misurina ancora con le lingue di neve che lo alimentano.
Territorio segnato :-)
Ma non divaghiamo: panino a Prato alla Drava e via, verso Sillian e poi Lienz, Dollach, Heiligenblut e, finalmente, paghiamo il biglietto d'ingresso per l'Alpenstrasse del Grossglockner. Il tempo ci assiste: eravamo nel dubbio a causa di brutti nuvoloni temporaleschi, ma addirittura possiamo fotografare lo splendido panorama dall'Edelweisspitze con qualche bagliore di sole!
Dopo aver ovviamente segnato il territorio (adesivo), come un bambino assaporo il piacere di dondolarmi su una strada costruita solo per il gusto di guidare: raggiungo il casello nord... giro la moto e di nuovo su...
La strada è ampia, i tornanti permettono di vedere bane se vi sono altri veicoli in arrivo... e poi ci portiamo, nonostante i lavori in corso, sul piazzale del Franz Josefs Hohe (sul ghiacciaio del Pasterze).

Dollach

Grossglockner Hochalpenstrasse
Grossglockner Hochalpenstrasse: lassù c'è l'Edelweisspitze
Raggiunto il casello nord... si torna indietro :-)

Il Franz-Josefs Hohe
La Pension Kahn
di Frau Gertrude
Il supermercato dei souvenirs è chiuso per ristrutturazione fino a circa il 10 giugno (e questo mi salva il portafoglio...), le marmotte hanno visto le nuvole riportare il freddo e si sono rintanate... è ora di fare qualche altro chilometro e poi scendere a Dollach, dove speriamo di trovare una stanza dalla nostra "mitica" Frau Gertrude.
La Pension Kahn è aperta, la "nostra" stanza libera. Frau Gertrude, gentilissima, ci prenota telefonicamente anche un tavolo al ristorante dell'Hotel Post. Sì, sono nomi ricorrenti, questi, sul sito di Gattostanco.
Mi piace, una volta all'anno, tornare al Grossglockner per rilassarmi guidando sulla mia strada preferita e godendo dell'ospitalità di Frau Gertrude e dell'ottima cucina del Post. Per me capriolo e cervo in umido con fagiolini avvolti nel lardo affumicato, con canederli, funghi e mirtilli, per Claudia Tafelspitz con rafano e patate. Ed un'ottima bottiglia di rosso...
Dopo oltre 500 chilometri (e gli ultimi dei quali molto godevoli) si va a nanna presto.
Cena al Ristorante dell'Hotel post di Dollach
La tranquillissima Dollach
La mattina l'impegno principale è quello di approcciare alla splendida colazione preparata da Frau Gertrude (compresa una ottima torta al cioccolato appena sfornata), e ripartire di malavoglia dopo aver risistemato il tutto nelle borse della Multistrada...
Defereggental
Rientriamo per il Passo Stalle (che si raggiunge attraversando una verdissima Defereggental). Dopo aver atteso il verde in cima al passo, ritroviamo l'altrettanto verde valle di Anterselva.
Scegliamo di raggiungere l'autostrada del Brennero su strade piacevoli e giocando con i tornanti e con quell'ottima moto da tornanti appunto com'è la Multistrada: Passo di Furcia, poi il Passo delle Erbe (dove pranziamo con un ottimo strudel e con un succo di mele), ed il meno noto (e stretto!) Passo Eores. Sono strade che io amo moltissimo: in mezzo al verde, sotto le splendide guglie delle Dolomiti...
Troviamo gli ultimi tornanti passando da Laion per poi scendere a Ponte Gardena. Nella piana di Bolzano è caldissimo: l'ondata di calore anomalo non ha ancora lasciato l'Italia. Ci aspettano oltro 300 chilometri di autostrada per essere a casa la sera. Avevamo solo questo lunedì di feria: domani si lavora...
Passo Stalle

La mappa con la parte nord dell'itinerario:

Consigli di viaggio:

Dollach: Fruhstuckpension Haus Kahn - Dollach 73 - Tel/Fax: +43(4825)230 - www.pension-kahn.at
La pensione Kahn è gestita dalla gentilissima Frau Gertrude. Pulita, ordinata e con una splendida vista sui verdi prati della valle, è veramente una sosta alla quale non si può rinunciare. Sono anni che torniamo lì ogni volta che passiamo per il Grossglockner, e non ce ne siamo mai pentiti. La colazione della mattina è ormai diventata una leggenda...

Dollach: Ristorante Hotel Post - Dollach 83 - Tel. +43(4825) 205 19 - http://hotelpost.sauper.at
Il locale è ospitato in una delle costruzioni più antiche di Dollach. La sala è molto accogliente, raccolta e arredata con gusto. Il servizio è cortese e veloce. C'è il menu tradotto in italiano... e si mangia molto bene!