mercoledì 30 aprile 2008

No Credit: un'intelligente campagna di sensibilizzazione in Alto Adige

In Alto Adige si registra un gran numero di incidenti motociclistici con gravi conseguenze. Del resto è naturale: con delle strade così belle è facile farsi prendere la mano...
Questo, tra l'altro, con una tendenza che, da anni ormai, è in aumento.
La Provincia Autonoma di Bolzano ha preso a cuore il problema pianificando l’adozione di una serie di misure volte a prevenire gli incidenti motociclistici.
A tal fine, un gruppo di lavoro composto da rappresentanti dei club motociclistici, scuole, esperti in materia di segnaletica, assistenza psicologica e comunicazione che ha messo a punto, su incarico della Provincia Autonoma, un pacchetto destinato ad accrescere la sicurezza sulle strade. L’obiettivo è quello di richiamare l’attenzione di giovani e adulti sulle due ruote (ma anche turisti) sui rischi della circolazione stradale sensibilizzandoli sulla problematica degli incidenti e sulla necessità di adottare uno stile di guida più prudente.
Non solo comunicazione, però: alla luce del fatto che le conseguenze di molti incidenti motociclistici sono aggravate dalla presenza di spigoli vivi sui guardrails in curva, sui tratti viari particolarmente pericolosi l'Amministrazione della Provincia Autonoma di Bolzano intende limitare il rischio collocando pannelli di protezione nello spazio compreso tra il guardrail e il ciglio della strada.
In questo modo si mira a ridurre il pericolo di lesione per le vittime degli incidenti.
Francamente mi sembra una iniziativa intelligente, sia dal punto di vista degli interventi sui guard rails, sia per quanto riguarda l'impatto emotivo della comunicazione. E mi auguro che venga presa ad esempio da molte altre amministrazioni pubbliche responsabili delle nostre strade!

Nessun commento: