Dalla parte del consumatore: ecco il caso di mancanza di rispetto da parte di uno dei marchi più conosciuti ed apprezzati
Oh, finalmente ho qualcuno con cui prendermela e tirare fuori le unghie a difesa dei consumatori... Dainese, mica pizzeefichi ;-)
Il fatto: Claudia ed io tendiamo a privilegiare, da sempre, abbigliamento ed accessori di marche conosciute e diffuse. Non per fighetteria, ma perchè i materiali tecnici possono aver bisogno di assistenza o garanzia: non si tratta di abiti di moda, ma capi che dvono tenere l´acqua, il freddo, proteggere in caso di scivolata etc.
In questi anni ci è capitato di vederci sostituire, da Alpinestar, un paio di stivali non più impermeabili (nonostante i due anni della garanzia fossero abbondantemente scaduti). Spidi mi ha rinastrato una antipioggia, Axo mi ha sostituito un paio di pantaloni estivi anche solo a causa di un difetto estetico che si stava presentando.
Francamente non avrei pensato che la delusione dovesse giungere da Dainese, invece...
Claudia ed io abbiamo sempre utilizzato con massima soddisfazione, stivali Alpinestar. A metà del 2006, però, Claudia vede e prova un paio di "Dainese "Dainesella D-WP Lady" (in effetti molto belli, comodi, e con un design più femminile).
Dopo un anno e mezzo, però, notiamo che la suola tende a staccarsi. Il primo pensiero è quello di portarli da un calzolaio e farli incollare, ma visto che non sono ancora trascorsi i due anni della garanzia di legge, pensiamo che l´intervento possa e debba essere fatto dal produttore (anche per evitare di perdere, appunto, la garanzia nel caso i presentassero altri difetti prima dello scadere del biennio).
Li portiamo quindi, unitamente allo scontrino, al buon Roberto Avoni di Moto Action Imola, che come sempre gentilmente si fa carico dell´invio a Dainese.
Dopo un mese mi telefona Roberto che, dispiaciuto, mi dice che Dainese glieli ha rimandati indietro senza ripararli nè sostituirli, e che nonostante le sue rimostranze la Casa non intende applicare la garanzia (a dir la verità Moto Action si era anche offerta di farsi carico in primis della garanzia e di sostiruirmi a sue spese gli stivali, ma Claudia ed io non lo abbiamo ritenuto giusto. Grazie comunque Roberto: questo ti fa onore!).
Nel forum tecnico del sito della Dainese e ho una domanda: se doveste scegliere un paio di stivali, li scegliereste di una Casa che dopo un anno e mezzo di utilizzo da passeggero (quindi senza neppure utilizzo di cambio o freno) giudica "conforme" uno stivale al quale si stacca la suola, in quanto "quanto lamentato non rientra nei termini di garanzia, ma è da considerarsi conseguenza del normale utilizzo"*?
* è la spiegazione scritta data dal servizio post-vendita Dainese :-(
Gattostanco, 14 aprile 2008
Aggiornamento:
come previsto con 5 euro dal calzolaio vicino a casa, la suola è di nuovo al suo posto.
Avrei voluto evitarlo perchè nel caso di problemi diversi, il produttore potrebbe non riconoscere la garanzia perchè qualcuno di non autorizzato è intervenuto sul prodotto... e poi perchè è divenuta una questione di principio
Ma due cose mi preme segnalarle:
1) il servizio tecnico di Dainese non avrebbe perso meno tempo a incollare la suola che a scrivere una lettera con la motivazione che "quanto lamentato non rientra nei termini di garanzia, ma è da considerarsi conseguenza del normale utilizzo"?
2) nel Forum Tecnico del D-Club www.dainese.com ad oggi, 22 aprile, il mio quesito non è mai stato pubblicato (mentre ne sono stati pubblicati altri... positivi). Che Dainese abbia scelto di pubblicare solo lodi e ringraziamenti?
Questa è francamente una modalità assurda nell´era di internet, che garantisce una pluralità di sistemi d´informazione e di passaggio delle notizie che travalica la possibilità di passare sotto silenzio le magagne di casa propria ;D
Gattostanco, 22 aprile 2008
Qualità Dainese :-( |
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