martedì 25 giugno 2013

Curve francesi... day 2

Dopo la lauta colazione (al momento di pagare ci fanno anche lo sconto previsto per i motociclisti e ci offrono un gadget di una rivista motociclistica tedesca) torniamo indietro di qualche chilometro, in direzione Col de Noyer, per ammirare le Gole del Rif, che la sera prima avevamo ignorato perchè eravamo già 'lunghi' per la ricerca di un albergo. Qui chi non soffre di vertigini ed ha velleità 'no limits' può praticare canyoning, arrampicata, speleologia... io non mi avvicino ai bassi muretti, e me ne sto, con il Crosstourer, piuttosto al centro della carreggiata :-) In ogni caso lo spettacolo è notevole.
Gole del Rif
Gole del Rif
Saliamo anche a visitare la Mère Eglise, la chiesa che domina il paesino di Saint-Disdier, poi per strade davvero belle, tra boschi e gole, raggiungiamo il Lago de Saute, poi il Col de l'Holme, il Col de Parquetout, il Col d'Accarias, il Col du Prayet ed il Col de Menèe... è la Francia profonda: poco turismo, molta campagna, ma i paesaggi, in questo saliscendi tra valle e altura, sono davvero splendidi... così come molte strade (anche se qualche tratto è purtroppo un po' 'mosso').
Direzione Parco des Écrins: col de l'Holme
A Die facciamo benzina e compriamo (per le emergenze alimentari) pane au chocolat :-) ...siamo così pronti a salire i tanti tornanti che portano in cima allo splendido Col Rousset!
Col Rousset
Scendendo dal Col Rousset i boschi del Vercors ci abbracciano mentre aggiungiamo Passi alla Collezione: Col de Saint-Alexis, Col de la Chau, Col de la Machine... ma dopo quest'ultimo colle si apre un panorama inaspettato: è il Cirque de Combe-Laval... ovvero qualche chilometro di strada costruita praticamente a sbalzo su un costone roccioso con, a fianco, un burrone di parecchie centinaia di metri... e con, in alcuni tratti, un murettino così basso che... "beh... se non viene nessuna dall'altra parte, Claudia, io me ne sto al centro della carreggiata!!!" :-) Dallo spiazzo del Col Gaudissart si riesce a fotografare molto bene la strada... fa impressione!
il Cirque de Combe-Laval
il Cirque de Combe-Laval
il Cirque de Combe-Laval
Comincia ad essere pomeriggio inoltrato. Raggiungiamo il pittoresco borgo di Pont-en-Royan, con le sue case abbarbicate sul fiume e la possibilità di passeggiare sulla riva, là in basso... Ci fermiamo, anche per rilassarci un po' dopo tante curve, e goderci un'oretta di passeggiata prima di cena. ...la sistemazione all'Hotel Beau Rivage, con il tavolo proprio a picco sul fiume, si rivela davvero ottima, così come le splendide 'salades' giganti che ci hanno servito.
il pittoresco borgo di Pont-en-Royan
Foto-ricordo a Pont-en-Royan
Pont-en-Royan, l'Hotel Beau Rivage. Consigliato!
 La mappa dell'itinerario della giornata:
L'itinerario della giornata

Su Facebook, l'album fotografico più completo: qui

Nessun commento: