mercoledì 25 aprile 2012

Monte Nerone &...

Per festeggiare il 25 aprile, cosa c'è di meglio di un bel giretto (in gran parte inedito) su una moto italiana?

E allora Claudia ed io decidiamo di tornare su Monte Nerone (c'eravamo saliti molti anni fa, ma d'estate... e c'erano sia troppa gente che troppa foschia per ammirare il panorama). Il forte vento di questi giorni, al contrario, prometteva delle belle viste su monti e pianure circostanti  :-)
Lasciata la E45 a Sarsina, passiamo Sant'Agata Feltria e ci dirigiamo verso Carpegna. Il Montefeltro è splendido e verdissimo. Peccato che molte delle strade provinciali scelte (per evitare le direttrici principali, dritte e noiose) siano sì piene di curve, ma anche tenute malissimo... con una sportiva ci si romperebbero i polsi:

Dopo Piobbico saliamo verso Monte Nerone e ad un certo punto, sulla destra, il Gps ci indica una stradina ripida, strettissima (ma asfaltata)... ovviamente la imbocchiamo. 
E' ripida, strettissima e con l'asfalto in pessime condizioni. Ma il bello è che non c'è nessuno... o quasi:

Salendo però la vista diventa moooolto interessante:

Anche se in prossimità della vetta troviamo rami e sassi sull'asfalto e alberi che quasi impediscono di passare... ma la manutenzione (o almeno un cartello che ne indica l'assenza)?


Comunque in cima a Monte Nerone ci arriviamo, la Stelvio d'altronde si comporta molto bene sia quando c'è da arrampicarsi a passo d'uomo, sia quando puoi dare del gas!
Zoom in (real dimensions: 675 x 900)Immagine

Dopo un ottimo piatto di tagliatelle con i funghi al Rifugio Cupa (piccolo rifugetto di montagna), saliamo fino ai ripetitori della Rai... sembra di essere al Mont Ventoux:

...o alla Bonnette:

...cmq i panorami offerti meritano davvero la gita:

Scendendo verso Pian di Trebbio la strada è ben più divertente :-)

Il ponte medioevale di Apecchio

...mentre ci allontaniamo, ripassando per Sant'Angelo in Vado, non possiamo non notare come Monte Nerone continui a dominare tutte le vallate...

A Borgo Pace ci dirigiamo verso il Passo della Spugna...

...da dove la vista sulla cima della Carpegna è splendida.

La parte a nord del Passo della Spugna, inoltre, offre qualche chilometro di gustoso sterrato:


Allunghiamo di qualche chilometro il rientro per un caffè al Passo del Viamaggio (ma occhio agli autovelox... sono ovunque):

Rientriamo dirigendoci verso le Balze:

...poi Verghereto (cone le sue rocce friabilissime anche a lato dei gustosi tornanti)

Le curve della vecchia Tiburtina, a fianco della dritta, noiosa e trafficata E45, ci accompagneranno poi fino alla pianura.

La parte più importante dell'itinerario... a/r da Ravenna, sui 400 chilometri:

Buon 25 aprile

Nessun commento: