A mio parere, il maggior responsabile dello scempio che si sta consumando ai danni del Popolo Curdo in Siria, avendo di fatto dato via libera all'offensiva voluta dal sanguinario fascioclericale Erdogan, è stato il Presidente degli Stati Uniti. Che poi si è accorto dell'errore, ma troppo tardi, quando ormai non c'era più nulla da fare.
Ora gli Stati Uniti di Trump non hanno più alcuna credibilità internazionale.
Il che lascia enormi spazi di manovra alla Russia, alla Cina e naturalmente a tutti i piccoli sultani arrembanti con qualche prurito di espansione o problema in casa da riversare, come la storia insegna da secoli, additando alla propria opinione pubblica un nemico esterno.
Il problema è che la Nato, senza gli Stati Uniti, è di fatto bloccata, e l'Unione Europea può al massimo considerarsi, da un punto di vista militare, un'entità di difesa del proprio territorio, non certamente un giocatore attivo ed indipendente nello scacchiere internazionale...
Spero almeno che questo serva agli americani per comprendere di aver affidato le sorti della loro nazione (e di buona parte del mondo occidentale) ad un parolaio incapace ed inaffidabile, ad un arrogante incompetente che rischia davvero di fare danni incalcolabili ed irreparabili a tutto il Pianeta.
Nessun commento:
Posta un commento