domenica 28 aprile 2013

Mandiamo giù e stiamo a vedere come va...

Io ho sperato in una vittoria del centrosinistra. Poi, visto che molti elettori italiani hanno la memoria corta (ed hanno ri-votato Berlusconi) ho pensato che un governo PD-M5S sarebbe stato davvero qualcosa di diverso e moderno.
Ma poi beppegrillo ha scelto di voler puntare solo sullo sfascio (ricordate il 'nessun accordo con le altre forze politiche, noi governeremo solo quando avremo il 51%'?), quindi...
Andare oggi alle elezioni, con questa legge elettorale, non  avrebbe cambiato nulla (o lo avrebbe cambiato in peggio: assegnando la maggioranza alla Camera al PDL anzichè al PD... soprattutto dopo la vergognosa prova di cialtroneria politica dei 101 accoltellatori di Prodi) e costerebbe solo soldi e tempo.
Alla fine, con la morte nel cuore, devo dire che il Governo Letta non è neppure male... bisognerà vedere che spazi di manovra gli verranno lasciati dai partiti. ...e, comunque, beppegrillo e Casaleggio ne portano la responsabilità, almeno quanto i 101 cialtroni del PD che hanno avuto paura delle elezioni, ed hanno tolto credibilità alla coalizione di centrosinistra.
Noi italiani abbiamo un gran bisogno di un governo credibile, sì, ma anche in grado di portare avanti politiche serie e rigorose ma anche giuste. Negli anni del berlusconismo, la forbice tra una minoranza di molto ricchi e la maggioranza degli italiani della classe media, è aumentata moltissimo. Ma un 5% di benestanti non può assicurare un futuro al Paese. Mi auguro che il Governo Letta riesca a ricalibrare e rendere più progressive e giuste le politiche economiche nel nostro Paese.

1 commento:

cristiano ha detto...

Non sono un patito di politica, ma ritengo che il PD sarebbe al governo da un pezzo se non avesse improntato la sua campagna elettorale esclusivamente sull'antiberlusconismo...1 e 2 se avesse candidato Renzi da subito sarebbe al governo a mani basse dal marzo scorso...i voti del M5S provengono quasi tutti dalla sinistra....