venerdì 28 dicembre 2007

Cialtronismo di bassa ...lega

In questi giorni di festa in Romagna sono apparsi dei brutti manifesti che sembrano essere tornati da un altro tempo, quello delle guerre di religione: "Romagna Cristiana, Mai musulmana. Buon natale."
Non è guerra di religione: è cialtronismo di bassa lega.
Dimenticano tra l'altro, questi neo crociati, che la Romagna è sempre stata all'avanguardia nel difendere l'Idea stessa di Stato Laico, Repubblicano, Unito: qui, a rischio della vita si è difeso Garibaldi, dagli Austriaci come si è combattuto per l'unità d'Italia e la Libertà dal giogo vaticano.
Qui la Resistenza alle dittature nazifasciste (quelle benedette dalle gerarchie vaticane del "Got Mit Uns") è stata una Resistenza di popolo, vera, dura, sanguinosa.
Un integralista, che antepone il proprio credo al rispetto delle libertà altrui, è un pessimo cittadino sia che sia cristiano, musulmano, induista o anticlericale.
Un cittadino rispettoso delle Leggi e delle libertà altrui è un buon cittadino qualunque sia (o non sia) la propria religione!
Giocare alle guerre di religione può essere divertente da bambini (quando si gioca con i soldatini) o appagante con i cervelli rozzi e ignoranti da grandi, ma è sempre disgustoso e pericoloso. Vergogna!

Gattostanco, 28 dicembre 2007

Nessun commento: