martedì 3 settembre 2002

Il Grand Tour delle Alpi 2002 - day 4

3 settembre 2002. GiornoQuattro. Grabunden Mototour!

Il maltempo blocca anche i pasticceri, e la colazione al Roxy Bar diventa tristissima, a base di fette da toast arrostite e marmellate confezionate. Bleah! Il pieno a 0,651 Euro a litro ci riporta il sorriso, nonostante l'acquazzone!

Affrontiamo la Forcola di Livigno sotto un fortunale, passiamo le due dogane senza quasi vederle (e anche i doganieri hanno pietà di noi), in mezzo alle nuvole e agli scrosci.
Il Bernina... sono sicuro di averlo fatto, ma non l'ho visto!
L'AlbulaPass diventa così un'altra avventura: asfalto non perfetto, ma una natura affascinante che la pioggia non riesce a nascondere completamente. Sul passo solo noi e molti militari svizzeri in manovre. Il caffèlatte bollente all'Hospizio sul passo è provvidenziale, e diventerà uno di quei piccoli dolci ricordi che fanno di un itinerario un viaggio!
...direzione Passi svizzeri!!!
Le tranquille colline svzzere (attraversate sempre rigorosamente fuori autostrada) ci portano a Tiefencastel e a Thusis. Raggiungiamo Ilanz dalla vecchia strada provinciale (in parte sterrata per lavori) seguendo più l'istinto che cartina o GPS (troppa pioggia per veder bene). 
Dopo Ilanz la strada ritorna molto veloce e andiamo all'OberalpenPass. Splendido. Come il Rostì Alpsu che Claudia ed io ci dividiamo all'Ustria Alpsu (in cima al passo). Il Rostì è uno splendido ammasso calorico e bollente (patate, prosciutto, formaggio fuso, uovo, cetriolone sott'aceto) in grado di riscaldare e rifocillare qualunque viaggiatore infreddolito.
Verso l'Oberalpass
All'Ustria Alpsu, tra l'altro, troviamo uno smanettone valtellinese (simpatico, nonostante lo scherzoso appellativo di mangia-riso affibbiato al TDM) che nella bacheca del locale, in mezzo a souvenir, cartoline, magliette, ha messo in bella mostra la testa del suo vecchio Ducati 851 (distrutto non ricordo se in pista o su qualche tornante).
Il tempo è tiranno. Siamo costretti a salutare e ripartire: abbiamo ancora Susten Pass e Grimsel Pass. Credo che siano due passi disegnati per i motociclisti. Curve così belle sono sprecate per camper, pullman, automobili. Il ritmo diventa dolcemente allegro (nonostante il pieno carico), non cerco certamente la velocità (non è la mia indole e non ne sono capace) ma il dolce ondeggiare dell'equilibrio...
GrimselPass 
GrimselPass
Una rapida discesa ci porta a Gletsch poi, dopo qualche chilometro in direzione Brig, proprio all'incrocio con la strada che l'indomani ci porterà al Nufenen Pass, troviamo un'insegna particolare: un Biker Point. E' l'Hotel Ristorante Astoria, a Ulrichen (che tra l'altro scopriremo essere un paese piccolissimo ma splendido, costituito ancora da tutte abitazioni in legno antichissime). Per 59 Franchi Svizzeri a testa, oltre la colazione, è compresa anche l'utilizzo della sala riscaldata per l'asciugatura delle antipioggia e dell'attrezzatura, nonchè di un caldo e attrezzato garage. La camera è ottima, moderna, pulita, spaziosa. Veramente un ottimo Biker Point!
Ulrichen

Nessun commento: