6 dicembre 2026: torna la neve in Romagna e noi abbiamo una Subaru... non potevamo esimerci da un giretto per goderci la nostra prima Subaru che tra un paio di settimane compirà un anno.
Partiti da Ravenna, dove i fiocchi di neve non hanno ancora imbiancato, imbocchiamo la E45 dove la neve comincia già ad attaccare. Usciamo subito dopo Cesena, visto che tra mezzi spalaneve impongono una velocità molto bassa e rovinano tutto il divertimento. La vecchia Statale è decisamente più bella, oggi ancora più del solito.
Dopo un caffè a Bivio Montegelli, la prima sosta la dedichiamo al piccolo ma caratteristico centro di Mercato Saraceno, ancora più bello ammantato di bianco. Il lungo fiume, con la parete rocciosa imponente sotto la nevicata merita davvero.
Ripresa la Tiberina, spendiamo ben 38 centesimi per parcheggiare a Sarsina e farci un giro a piedi anche qui, prima di rimetterci in moto per 'scalare' il Passo del Carnaio.
La strada del Carnaio è bellissima sempre, oggi lo è molto di più.
La nevicata poi diventa sempre più fitta, e la strada sempre più bianca. In effetti certi tornanti in salita credo sarebbero davvero impegnativi, oggi, per una due ruote motrici senza catene o buone termiche...
E' quasi mezzogiorno e mezza, quindi in cima al Passo del Carnaio ci fermiamo al Ristoro Gamberini, dove veniamo accolti da un simpatico 'Benvenuti, coraggiosi!', per assaggiare i loro famosi arrosticini.
Che dire? Il tavolo più vicino alla stufa, le finestre che regalavano uno spettacolo fantastico, crostini e arrosticini (ma anche il tortino caldo di cioccolato con il mascarpone), hanno reso questa oretta una sosta davvero perfetta.
Quando siamo usciti, sul Crosstrek si erano già depositati oltre 10 centimetri di neve fresca, e la strada che scendeva a Santa Sofia era quasi invisibile... tutto bianco. Bellissimo.
Ultima fermata a Santa Sofia, davvero bella sotto la neve, poi siamo scesi in pianura, perchè i nipoti attendevano le loro calze, e noi dovevamo ottemperare a questo compito.
Che dire?
La Subaru si conferma un'auto davvero sicura e divertente.
Le Falken 4 stagioni di primo equipaggiamento, dopo un anno e quasi 15.000 km, hanno secondo me perso un po' in direzionalità, ma ancora vanno più che bene in trazione e frenata. In ogni caso la macchina non ha mai avuto problemi a muoversi e a districarsi in qualsiasi situazione, e non ci è mai neppure passato per la mente di dover montare le calze che comunque avevamo nel bagagliaio.
Vorrei davvero provarla, in situazioni simili, con delle buone invernali o almeno della Crossclimate. Credo che sarebbe ancora migliore... sarà il prossimo investimento, ma per ora non indispensabile, a quanto si è visto ;-)















