mercoledì 5 giugno 2024

Marquez? Se ne poteva fare a meno

Marc Marquez nel 2025 sarà su una Desmosedici ufficiale, una Rossa di Borgo Panigale. Da ducatista, mi spiace.

E' un personaggio divisivo, con comportamenti a volte sgradevoli, che stridono con il rispetto per la Casa, per i compagni di team e di Marca, per i valori dello Sport.

Ducati dovrebbe scegliere anche sulla base di questi fattori, visto che ha un pubblico di Appassionati del marchio e clienti, non solo del cronometro (sulla capacità di MM non si discute).

È la mia modestissima opinione ovviamente, quella di un vecchio fermone che da anni macina chilometri gustando le sensazioni della propria Ducati. E per il quale l'amore per il Marchio è fatto di tante cose, storia, tradizione, emozioni, risultati, ma anche esempio e comportamenti. Sinceramente questa scelta ne lede parecchio la parte sportiva... 

Mi auguro che Bagnaia, che come sportivo è certamente un esempio migliore di MM, nel 2025 lo stracci. Me lo auguro di cuore.

E che Bastianini, che non meritava questo trattamento, si possa prendere delle belle soddisfazioni con l'altra moto italiana in gara. Caro Gigi (Dall'Igna): secondo me sei più bravo come ingegnere che come gestione dei Piloti. E Domenicali, che oltre che ai risultati sportivi dovrebbe tenere in considerazione anche l'umore e le sensazioni dei Clienti, avrebbe dovuto dire la sua o scegliere altro.


N.B.: non ho mai tifato per Valentino Rossi, altro personaggio che ho sempre considerato divisivo e sopra le righe... a mio avviso sono i Falappa, i Bayliss, i Davies, che hanno fatto innamorare tanti appassionati di Ducati, anche quando arrancavano e non vincevano. Ma erano e sono ancora dei testimonial importanti e non dimenticati. 

Nessun commento: