sabato 30 novembre 2019

Giretto antinebbia ;-)

In questa ultimo sabato (e ultimo giorno) di novembre, la pianura è alle prese con la prima giornata di nebbia e freddo... partiamo da Ravenna con 5 gradi ed un grigio tristerello che ammanta tutto, ma basta salire in collina per rivedere il sole e il cielo blu. E con la Multistrada è ancora tutto più bello.
Giretto tranquillo, qualche ora per scaldare l'olio e ricaricare la batteria dopo qualche settimana di fermo forzato a causa pioggia...
Direzione Muraglione. E solo dopo Portico di Romagna, finalmente, il cielo torna ad essere blu. Sosta a San Benedetto in Alpe per comprare pane montanaro e schiacciata.

La strada è abbastanza bagnata dalle recenti piogge, ed in alcuni tratti pure un po' sporca a causa di foglie e fango portato da pozzanghere e attraversamenti secondari. Però la voglia è tanta, e ci si diverte pure senza correre ...e poi, non è correre sia mai la mia massima specialità, quindi va benissimo così ;-)
Il bar del Muraglione è chiuso per ferie, i motociclisti muoiono di fame e di sete...

Lo splendido panorama che si gode dal Muraglione

Scendendo in Toscana, svoltiamo subito a destra per la bellissima (ma sporchissima e purtroppo anche in qualche caso un po' troppo dissestata) strada del Valico dei Tre Faggi poi, prima di raggiungere Premilcuore, affrontiamo la splendida strada della Braccina... qui le foglie macerata dalla pioggia in alcuni tratti quasi nasconde il tracciato... ma siamo soli, in mezzo al nulla (anzi: alle incantevoli faggete delle Foreste Casentinesi) quindi va benissimo così!!!

Sulla strada dei Tre Faggi in direzione Premilcuore
Da Fiumicello affrontiamo il valico della Braccina per scendere a Corniolo...
...oggi abbiamo meno tempo del solito, quindi anzichè 'salire' fino a Campigna, scendiamo verso la pianura. A Berleta però ci fermiamo per un tagliere di affettati e formaggi... davvero notevole. Consigliato ;-)
...e ripartiamo solo dopo aver comprato un po' di ottimi formaggi da fare assaggiare agli amici!
Prima di rientrare in pianura, le ultime curve ce le 'spariamo' sul Valico delle Forche, che da Galeata ci riporta a Strada San Zeno, e poi salendo per Monte Mirabello da Predappio Alta a Castrocaro... sono valichi più bassi e meno famosi, ma che d'inverno sono spesso i più divertenti, perchè con asfalto più pulito o asciutto!
Galeata vista dal Valico delle Forche
Il 'passo' di Montemirabello
Torniamo in pianura a mangiare un po' di nebbia. La doccia bollente porterà via il primo freddo della stagione meno amica dei motociclisti, ma anche oggi non abbiamo dovuto andare al centro commerciale per passare una bella giornata :-) :-) :-)
Laggiù, in pianura, la nebbia ci attende...
P.S.: la Multi è sempre una Moto eccezionale, facile, sicura e confortevole in ogni condizione!