martedì 5 novembre 2019

ScramblerX: caro Domenicali, ti scrivo...

Caro Domenicali, ti scrivo: la Scrambler DesertX è bellissima! Complimenti davvero a chi l'ha pensata e disegnata.
Attualmente guido una Multistrada 1200s, la moto migliore che io abbia mai avuto. Ma sono un mototurista abbastanza tranquillo (molto) che viaggia sempre in coppia.
La Multi mi ha conquistato per la sua linea, per il suo comfort e per le sue sensazioni.
Le prestazioni? Beh... è una bella sicurezza chiudere i sorpassi contando su quell'esercito di cavalli sempre pronti, così come è splendida tra le curve delle salite più ripide, quando, anche in coppia e con i bagagli strapieni, rimane sempre gustosa e guidabile come se ci fossi in sella solo io... però... talvolta mi sento inadeguato e quasi ridicolo a guidare con la mia fermosità una Moto del genere.
E allora ho pensato più volte che, quando sarà ora, avrei cercato qualcosa di più tranquillo.
La Multi 950s mi è piaciuta davvero molto, ma questa DesertX, mi attizza ancora di più.
Perchè? Non tanto per la ruota del 21 (non è che siano molti i mototuristi che viaggiano in coppia che poi vadano a saltare tra le dune del deserto) o il serbatoio da 30 litri (comodo, l'ho avuto sulla Stelvio, ma poi non deve disturbare la guida alzando troppo il baricentro e facendo cadere la moto nei tornanti più infidi), bensì per il pompone 1.100 ad aria.
Con le strade (ed i limiti) che abbiamo, un bel pompone con tanta coppia in basso, non farà certamente rimpiangere la cavalleria raggiunta in alto dal più moderno e prestante 950, a chi non corre.
E se questa ScramblerX sarà facile, gustosa e confortevole come una Multi, per chi come me ha già passato il mezzo secolo e vuole gustarsi viaggio, curve e panorami in tranquillità ma divertendosi con le desmosensazioni, potrebbe piazzarsi davvero in molti garages ;-)
Due consigli per la versione definitiva:
- il serbatoio supplementare posteriore può tranquillamente lasciare posto agli attacchi delle valigie... con 21/22 litri chi fa turismo, con i buoni consumi delle Ducati, può accontentarsi. E le valigie non facciamole troppo larghe, stiamo sotto il metro... perchè i mototuristi poi si trovano a dover passare tra le file ferme in autostrada, mica hanno sempre a disposizione gli spazi della Savana ;-)
- la strumentazione digitale in verticale fa molta scena, ma poi toglie spazio al GPS... meglio tornare alla sana orizzontalità (vedi Multi). 
...se poi (lo so che sulle Ducati non si può, ma visto che questa è una Scrambler...) ci metteste il cardano, così da farla finita con grasso, petrolio bianco, e cambio di corona-catena-pignone ogni trentamila chilometri... il mio assegno è già pronto ;-)
Lamps!

Nessun commento: