Venerdì 26 luglio... la settimana di ferie sta terminando, ed è un gran caldo. Sono due ottimi motivi per regalarci un giretto in moto.
Per comodità, visto anche il caldo che si fa sentire già di prima mattina, imbocchiamo la E45 e arriviamo in men che non si dica a Sarsina. Qui usciamo dalla noiosa superstrada per prendere la vecchia Tiberina, la strada statale che dalla Romagna portava fino a Roma e che oggi scorre sinuosa a fianco della E45. In questi mesi, anche grazie al passaggio del Tour, ne hanno riasfaltato molti tratti, ed è sempre un tracciato bellissimo, oltre che poco trafficato.
Dopo un caffè a Quarto, passiamo San Piero in Bagno e Bagno di Romagna per salire il Passo dei Mandrioli, ovvero il "piccolo Stelvio di Romagna"... in discesa, verso Badia Prataglia, è quasi 'freschino'... bello!
Passiamo Bibbiena e seguiamo le indicazioni per San Martino in Tremoleto e poi per Quota, paesini sperduti nei boschi del Pratomagno. L'asfalto non sempre è perfetto, ma l'assoluta assenza di traffico rende molto rilassante guidare guardandosi anche attorno. Dopo aver passato il 'Ristorante Da Giocondo' (ispirava parecchio, così isolato in mezzo al bosco... peccato che non sia ancora ora di pranzo!) giungiamo al Tunnel del Pratomagno e a noi, che dobbiamo svoltare a destra per Vallombrosa, tocca affrontare lo sterrato pietroso (potrebbero anche tenerla un po' meglio, questa strada).
Tunnel del Pratomagno |
La Multistrada non si fa problemi, ma a pieno carico e con le gomme ben gonfie, è necessario procedere con prudenza, anche se in discesa si viene sverniciati dalle MTB...
Valico di Croce vecchia |
Torniamo finalmente su asfalto a Bagni di Cetica, dove c'è lo stabilimento termale purtroppo chiuso da alcuni anni, e a Cetica seguiamo le indicazioni per Montemignaio e poi per il valico di Croce Vecchia. Da qui raggiungere Saltino ed il fresco rigenerante di Vallombrosa è solo un attimo. Ci fermiamo per un panino allo Chalet Della Vecchia Cantinetta. Il locale è molto spartano: vai al bancone, paghi e ti porti panino, acqua e vino al tavolo sotto gli alberi. Però il panino è ok, ed il vino pure, così i cantucci presi come dolce di fine pasto.
Lo Chalet della vecchia cantinetta |
E' dura ripartire sapendo di abbandonare questo freschino... quando ci decidiamo puntiamo al Passo della Consuma, ci fermiamo a Scarpaccia per un caffè, guidiamo sulle mie curve preferite, cioè lo splendido tracciato che da Stia sale al Passo della Calla e poi ci fermiamo a salutare Cristian e Nada all'Alpen Bar di Campigna... prima di rientrare nel caldo umido della pianura romagnola...
...fossero tutti così, i giri in moto, tra settimana e senza traffico 😍
Lo so, a Misano da oggi c'è il WDW 2024, ma io preferisco la tranquillità ed il fresco.
Nessun commento:
Posta un commento