lunedì 27 aprile 2020


Ci obbligano a stare chiusi in casa, a far morire l'economia sciorinando numeri e numeri di nuovi contagi ma senza spiegare da cosa siano provocati.
Poi, un po' alla volta, capiamo che sono quasi tutti frutto di ritardi nel fare i tamponi (gente già ammalata o focolai noti da tempo, oppure ricoverati nelle RSA lasciate per due mesi ad affrontare da sole il dramma covid-19)... e noi cittadini, colpevolizzati per essere andati fino all'edicola e impediti a fare sport o attività anche individuali che potrebbero essere svolte in piena sicurezza.
Eppure non mi sembra di vedere, nelle categorie di lavoratori che hanno tenuto vivo il Paese (operai delle filiere essenziali, commesse dei supermercati e dei negozi aperti) quella strage prevista dalle cornacchie del 'dobbiamo restare chiusi in casa'. Evidentemente, con i dovuti accorgimenti (distanziamento sociale e protezioni) è possibile lavorare, muoversi, vivere.
Io fino ad oggi ho rispettato le regole imposte, anche se giudico questo lockdown troppo lungo e diffuso rispetto gli altri Paesi, una chiusura che ci costerà davvero tanto in termini di lavoro e di economia. Ma dopo la penosa sceneggiata di Conte di ieri sera: BASTA!!! 😤
Viaggiare in moto, in bici, andare a fare trekking, passeggiare in spiaggia o in pineta, prendere il sole in riva al mare... sono le cose più sane e sicure. E rappresentano anche un volano economico fondamentale per tante attività.
Se gli incompetenti e pavidi ministri di questo debole e triste raccogliticcio governo non lo capiscono, glielo dovremo far capire noi, ripartendo comunque, anche a costo delle multe.
Certo: dovremo essere attenti ad usare la massima attenzione al distanziamento sociale e all'uso delle protezioni dove servono, dimostrando di essere più civili ed educati di quanto pensano i vari conte, speranza, boccia, arcuri, borrelli... che non stanno facendo una gran figura. 

Ma basta davvero con questa infinita chiusura in casa che non ha eguali in tutto il mondo. Mandiamo a casa subito questo governo di pusillanimi incapaci ed incompetenti, prima che facciano affondare definitivamente noi ed il Paese.

Nessun commento: