10 dicembre 2016,,, da giorni a Ravenna sembra sparito il sole: nebbia fredda, temperatura fissa vicino allo zero... eppure le webcam mostrano alcuni scorci del nostro appennino sgombri da questa coltre grigia.
Decidiamo quindi di affrontare il freddo (1 grado al massimo) e la nebbia bagnatissima, facendo rotta verso il Passo del Muraglione.
E infatti dopo Castrocaro c'è già un po' di sole ;-)
Sul passo ci sono pochissimi motociclanti. Facce note, i fedelissimi, che troppo spesso, nel caos estivo, si perdono tra centinaia di giacche, tute e caschi coloratissimi. Anche Giovanni, per niente intristito dall'incasso evidentemente ridottissimo, si gode la tranquillità "mi basta l'estate, con tutto quel caos" dice sorridente e meno burbero del solito :-)
Rientriamo facendo solo un po' di attenzione alle curve in ombra (scivolose più per il sale - quanto sale - e lo sporco che per la possibilità di ghiaccio, visto qui è molto più caldo che in pianura) e ci godiamo una sosta tra i presepi di Portico di Romagna.
Ritornati nel freddo della pianura, prima di tornare al calduccio di casa, ovviamente un passaggio al lavaggio rapido: togliere tutto quel sale è necessario!
D'estate un giretto così 'banale' non sarebbe neppure degno dei dieci minuti necessari per raccontarlo, ma a pochi giorni da natale, girare in moto fa comunque avventura, e rende piacevole una giornata grigia e banale come la nebbia ghiacciata!
E' proprio vero che 'la moto logora chi non ce l'ha' :-)
Nessun commento:
Posta un commento